Il PC per giocare parte terza

Il PC per giocare parte terza

Torniamo con la terza parte della rubrica dedicata al pc come piattaforma di gioco, dove vengono spiegate in breve le varie parti del pc per aiutare gli internauti nella scelta della loro macchina di gioco.

La scheda audio

La maggior parte dei computer venduti nei negozi,pur offrendo a volte schede madri di buon livello, tendono a relegare la scheda audio a un ruolo secondario  tanto che il più delle volte la si trova integrata nella scheda madre,  e  ormai sono più che sufficienti per ascoltare musica, guardare film e giocare. Se poi si hanno esigenze professionali legate al comparto audio il discorso cambia, in tal caso bisogna acquistare una scheda audio esterna compatibile con le proprie necessità. I giochi moderni tendono a sfruttare l’audio posizionale proprio come avviene per i film, pertanto una buona scheda audio è in grado di fare la differenza in termini di esperienza di gioco. Vale certamente la pena spendere qualcosa in più ed equipaggiare il nostro computer con una scheda di qualità.

Hard disk o SSD

Un computer senza un’unità di archiviazione per i dati non consentirebbe di conservare documenti, programmi e lo stesso sistema operativo. Ma quale unità scegliere? Vale ancora la pena prendere in considerazione gli hard disk meccanici tradizionali o è meglio virare sulle più moderne unità a stato solido che sono incredibilmente più veloci? Probabilmente la soluzione migliore sarebbe associare un hard disk meccanico molto capiente, sul quale archiviare i dati, a un SSD di dimensioni più ridotte su cui installare il sistema operativo, i programmi e tenere i file che si utilizzano con maggior frequenza. Questo perché gli SSD sono enormemente più veloci degli hard disk tradizionali ma hanno un numero limitato di scritture (difficilmente raggiungibile in un utilizzo comune del computer, ma comunque presente) e soprattutto hanno dei costi molto più elevati rispetto agli HDD meccanici.

Casse

che tu abbia deciso di installare una scheda audio aggiuntiva o di usare quella integrata nella scheda madre, senza delle casse di buona qualità non riuscirai ad ascoltare la tua musica preferita al meglio o ad apprezzare appieno l’audio di un film. Sta a te scegliere se optare per un set stereo essenziale o propendere per qualcosa di più avanzato (in accordo con le uscite audio disponibili sul PC).

Mouse e Tastiera

In molti sottovalutano la loro importanza ma in realtà usare delle tastiera comode e di buona qualità migliora tantissimo la produttività di chi lavora e gioca al PC.

Può sembrare un aspetto marginale ma in realtà la presenza di un buon mouse nel sistema può influire notevolmente sull’esperienza di gioco.

Quindi vale la pena e spendere un pò di tempo a provare questi accessori accessori, valutarli scegliere se prenderli con il filo o wireless.

Monitor

I recenti monitor4k  sono uno spettacolo dal punto di vista estetico, sia da quello delle prestazioni. In ogni caso il nostro computer per giocare non ne ha un disperato bisogno, ma s vogliamo  possiamo collegarlo alla televisione e se vogliamo  qualcosa di migliore vi consiglio di leggere questo articolo.

Con questo abbiamo concluso i nostri articoli sul pc per giocare.

Arrivedercio al prossimo post