Il PC per giocare parte seconda

Il PC per giocare parte seconda

Finalmanete torniamo con la seconda parte della rubrica dedicata al pc come piattaforma di gioco, dove vengono spiegate in breve le varie parti del pc per aiutare gli internauti nella scelta della loro macchina di gioco.

La scheda madre

il-pc-per-giocare
Motherboard

La  scheda madre, conosciuta anche come motherboard, mainboard o, semplicemente, MB, M/B o moboè la parte più importante di un PC e la sua scelta è fondamentale,, infatti esistono scde madri di fascia basse/media/alta e del tipo i marca di processore che può montare ed è la base di partenza del tipo di PC che si vuole ottnere. La scheda madre, infatti ha il fondamentale compito di gestire e alimentare correttamente tutte le varie componenti ad essa collegate processore, memoria RAMdisco fisso, scheda video, masterizzatore, eccetera).

Vi rimando a questo articolo per un maggiore approfondimento nella scelta.

Memoria

Il_pc_per_giocare_memoria
Ram

La memoria RAM (dall’inglese Random Access Memory) è una memoria volatile ad accesso casuale che permette di memorizzare temporaneamente le informazioni sui diversi programmi in esecuzione. Fra questi, il primo e, al tempo stesso, più importante programma ad essere caricato nella memoria è il cosiddetto sistema operativo il quale, una volta in esecuzione, carica tutti i programmi necessari nella restante memoria RAM (questo procedimento avviene ad ogni avvio del sistema operativo, infatti, una volta spento il computer, la memoria RAM viene automaticamente svuotata (proprio per questo motivo viene detta memoria volatile)).

La quantità di memotia Ram disponibile condiziona il funzionamento di qualsiasi tipo di programma,ma nel caso dei giochi si rivela ancora più importante.

Tutti i giochi moderni hanno richieste considerevoli e una buona quantità di RAM è essenziale per consentire una velocità di esecuzione ottimale.

Diciamo che partire con tanta RAM, approntando la nostra macchina da gioco è una necessità immediata e un investiemnto per il futuro.

Può essere di tipo DDR, DDR2, DDR3 o DDR4 e ogni tipo di memoria prevede un tipo di slot diverso sulla scheda madre (quindi prima di acquistarla assicurati che i due componenti siano compatibili fra loro).

CPU

Il_pc_per_giocare_ cpu
CPU

La CPU  (dall’inglese Central Processing Unit), è l’unità di elaborazione centrale appunto perché coordina in maniera centralizzata tutte le altre unità di elaborazione presenti che si trovano sia sulle periferiche esterne (come, ad esempio, sulla tastiera o sul mouse), sia sulle schede elettroniche interne (quali, ad esempio, la scheda audio, la scheda video, la scheda di rete, eccetera).
In aggiunta a questo, una CPU normalmente esegue però anche le istruzioni dei programmi i quali vengono a loro volta “traslocati” dalla memoria secondaria, cioè dall’hard disk, alla più veloce memoria principale (chiamata anche memoria primaria o semplicemente RAM).

La sua potenza è espressa in GHz e può avere due o più core, cioè due o più processori fisici che consentono di avere più potenza di calcolo senza aumentare la frequenza di clock (maggiori info qui).

Ci sono diversi tipi di CPU e di diverse marche AMD e Intel (la scelta della scheda madre si basa anche sul tipo di CPU che vogliamo montare).

In generale, i chip di AMD sono più economici rispetto ai processori Intel quindi, se si vuole un computer più economico, a parità di potenza conviene certamente una CPU AMD per risparmiare.
I processori Intel, tuttavia, offrono prestazioni complessive più veloci e migliori quindi è normale che un computer con processore Intel i5 sia più costoso di uno quasi identico ma con CPU AMD.
I processori Intel sono preferibili sui computer con scheda grafica più costosa e potente.
I processori AMD sono apprezzati dagli smanettoni che vogliono ottenere il massimo tramite le procedure di overclock.
Generalmente infatti è più facile configurare una maggior velocità di clock su un processore AMD, mentre gli Intel sono più bloccati.
Sui processori Intel i5 e i7 c’è però una funzione chiamata Turbo Boost che consente alla CPU di funzionare più velocemente di quanto sia la sua velocità di clock di base.

In sostanza, se si vuole un computer di alto livello e non si ha intenzione di risparmiare troppo sui componenti, la scelta è certamente quella di un processore Intel Core i5 o Core i7.
Se però si vuole risparmiare, non si hanno esigenze di alte prestazioni grafiche, non si gioca troppo ai videogiochi 3D di ultima generazione e non si usano programmi di grafica o di videomontaggio, allora un computer con processore AMD andrà benissimo.

Arrrivedeci alla prossima settimana con la terza parte dell’articolo dedicato al pc per giocare.