I giochi di ruolo

Dopo il mio post precedente, dove ho parlato di videogiochi in generale, inizierò a pubblicarne qualcuno dove parlo dei relativi generi.

Inizio una serie di post sui famosi Giochi di ruolo, che da adesso abbrevio in GDR e sono la mia vera passione.

Le pubblicazioni all’inizio saranno saltuarie, devo ancora mettere a posto la grafica del blog e mettere mano al codice per personalizzarlo e renderlo unico.

Iniziamo..

Questo amore è nato con Neverwinter Night, all’ inizio per me esistevano le avventure grafiche (che parlerò in un altro post) e i giochi di azione.

Dico la verità questi giochi mi sembravano noiosi e non li avevo mai provati, ma dopo neverwinter (trovato in allegato ad una rivista) le cose sono cambiate e ho iniziato a preferirli a tutto il resto, mi sono documentato e volevo conoscere maggiormente questo mondo.

In breve i GDR  sono una versione a computer del gioco da tavolo Dungeons & Dragons, non resto a descrivere cosa sia c’è wikipedia per questo e a differenza degli altri  giochi il bello è la personalizzazione e la costruzione  di un party dove il protagonista giocatore può immedesimarsi.

In genere questi giochi hanno una durata di diverse decine di ore e anche di più ( solo questo vale il prezzo di acquisto) e a differenza di tanti altri puoi decidere se se il protagonista è un mago, un guerriore, un paladino ecc., è possibile personalizzare armature, armi e decidere se schierarci con il bene o il male.

Putroppo qnche questi giochi sono andati incontro all’esigenze del mercato e la maggior parte si sono semplificati, diventando sempre più action e meno di ruolo, ma questo ne parlerò in un prossimo post.

Now stay tuned for whatever Christian is limpin’ to the barn with