Nei principali videogiochi di ruolo e stategia come molti di vooi avranno notato, un aspetto interessante è quello legato all’aspetto religioso e filosofico.
Questo è un argomento abbastanza complicato da affrontare ma ci provo, partiamo dalla religione.
Molti ambientazione di importanti serie è il Forgotten Realms (spesso chiamati reami dimenticati) un universo immaginario creato per il gioco di ruolo fantasy Dungeons & Dragons (un noto gioco di ruolo da tavolo).
La mente originaria di questa idea è quella di Ed Greenwood che ha concepito i primi elementi alla fine degli anni sessanta e il primo gioco a sfruttare questo background per le ambientazioni e il vasto e complesso regolamento di “Advanced Dungeons & Dragons” è stato Poll of Radiance nel 1988.
Qui sotto possiamo vedere un elenco di giochi dove viene sfruttato
- Serie Baldur’s Gate
- Serie Dark Alliance
- Blood & Magic
- Forgotten Realms: Demon Stone
- Descent to Undermountain
- Dungeon Hack
- Serie Eye of the Beholder
- Forgotten Realms Unlimited Adventures
- Advanced Dungeons & Dragons: Hillsfar
- Serie Icewind Dale
- Serie Neverwinter Nights
- Serie Pool of Radiance
- Pool of Radiance: Ruins of Myth Drannor
- Serie Savage Frontier
La religione nei Forgotten Realms è politeista (sono presenti moltissime divinità) e un aspetto importante è il fatto che gli incantesimi sono ispirati direttamente dalle divinità questo per quanto riguarda chierici e druidi i quali hanno subito a disposizione tutti gli incantesi legati alla loro classe e possono utilizzarli appena hanno raggiunto il livello adeguato a differenza dei maghi che sono costretti a procurarsi le magia e studiarle.
Per certi versi questi giochi ricordano l’europa medioevale, con la differenza che anzichè essere caratterizzati dalla onnipresenza del monoteismo cattolico è presente un complesso politeismo.
Le divinità un pò come accade con gli dei dell’antica grecia è spesso coinvolta nelle vicende terrene, ma ciò accade quasi sempre all’insaputa dei mortali.
Viaggiando nel reame è facile imbattersi in templi con divinità diverse di allineamento opposto e in lotta fra loro e i nemici più forti sono seguagi di culti malvagi.
Nelle divinità esiste una gerarchia le elencherò ora qualcuna.
Ao è la divinità più importante creatore dell’universo, impegnato nel mantenimento del bilanciamento cosmico; Lord Ao può elevare i mortali a divinità o distruggere quelle esistenti, se necessario.
Per le comunità umane esistono:
Selune e Shar dee connesse alla luna, alle stelle e all’ oscurita
Bane dio dell’odio e della paura.
Cyric dio dell’omicidio.
Talos dio della distruzione e delle tempeste.
Lolth dea del caos.
chauntea dea dell’agricoltura.
Lathander dio della primavera, della nascita e della giovinezza.
Mystra dea della magia.
Ogh,a dio della conoscenza e dell’invenzione.
Umberlee dea dell’oceano e delle acque.
Tempus dio della guerra.
Tyr dio della giustizia.
Helm dio delle guardie e della protezione.
Ilmater dio della sofferenze e del martirio.
Tymora dea della fortuna.
Wauken dea del commercio e del mercato.
Per gli elfi:
Corellon Larethian dio della musica e delle arti liberali.
Per i nani:
Moradin nume delle arti del fabbro.
Per gli gnomi:
Garl Glittergold dio delle gemme preziose e dell’umorismo.
Gli halfing
Yondalla dea protettrice dei bambini e della saggezza familiare.
Nel mondo del Forgotten Realms il potere delle divinità maggiori e minori viene concesso da Ao, quindi gli dei non sono tali per l’eternità e possono essere spodestati da un rivale.
Con questo finisce la mia prima parte sulla religione.