30 anni di storia di videogiochi

In questi ultimi trent’anni i progressi compiuti nella tecnologia dei videogiochi sono stati notevoli.

Ciò che vediamo oggi sui nostri monitor, si tratti di un avventura o di un gioco di corse, se paragonati solo a dieci anni dal punto di vista grafico sono diventati foto realistici e due decenni fa poteva essere considerato pura fantascienza.

Una vota pochi tratti accennati e un po’ rozzi lasciavano spazio all’immaginazione l’aspetto del personaggio principale del gioco.

Oggi sono composti da decine di migliaia di poligoni e ci mostrano l’eroe nei minimi dettagli.

Gli sfondi appena accennati hanno lasciato il posto ad ambienti tridimensionali assolutamente realistici, le musiche composte da semplici rumori elettronici sono stati sostituite da autentiche colonne sonore e non solo per la qualità tecnica delle schede audio, ma anche dal punto di vista musicale.

Il primo esempio di questo passo lo abbiamo con  Halo Combat Evolved, primo capitolo della storica serie Halo la cui colonna sonora è stata ben accolta dalla critica, ed con i suoi stili musicali, tra cui il canto, l’ orchestra d’archi e percussioni, rimangono ancora oggi inconfondibili ad ogni videogiocatore.

Nei prossimi articoli che verranno pubblicati esploreremo i videogiochi dai più famosi e la loro evoluzione nel tempo, a quelli che hanno fatto la storia e infine conosceremo i personaggi più noti.

Parleremo dei vari generi disponibili che rende il mondo dei videogiochi  tanto interessante ma, allo stesso tempo confonde le idee. Parleremo di computer contro console e cosa abbiamo bisogno per cominciare subito a giocare con un PC.

Per chi incomincia da zero in questo mondo, questo sarà un occasione per ripercorrere il cammino dagli lontani anni 70 dove i primi tentativi non potevano contare sui colori fino ad arrivare ai giorni nostri e quello che ci proporrà il futuro.

Infine parleremo di come è cambiato questo mondo da semplici giochi single player a esperienza completa a online.

Stay tuned